Qui trovi tutte le soluzioni per
realizzare stampati composti
da più fogli scegliendo tra
vari tipi di finitura, carte
patinate e lavorate per
ottenere cataloghi, libri e fascicoli
di sicuro impatto e qualità.
Perchè parlare di stampa cataloghi online?
Il mito a lungo annunciato dell'ufficio paperless, di aziende nelle quali non si sarebbe più visto un solo foglio di carta stampata, non è stato reso realtà neppure dall'avanzata straordinaria di Internet e dell'informatizzazione: ancora oggi sono numerosissimi i settori nei quali gli uffici acquisti fanno un uso massiccio di cataloghi di ogni genere di prodotto. A chi può affidarsi oggi un'azienda che voglia, a costi ragionevoli, avere un catalogo di qualità sia nella stampa che nella rilegatura, solido e resistente oltre che accattivante da un punto di vista grafico, un vero strumento di vendita e di marketing che rimanga sempre in evidenza sulla scrivania dei propri clienti?
La stampa cataloghi, e fascicoli in generale, permette la produzione di stampati di alta qualità e di resa estetica adatta alle più diverse esigenze. La realizzazione di cataloghi è resa estremamente più
semplice dalla modalità online, tramite la quale è possibile ridurre i tempi e ottimizzare i costi mantenendo però una scelta molto ampia di materiali, stampe e finiture, così da permettere di avere degli stampati completi che si prestino a qualsiasi funzione necessaria, e ad esempio ottenere ora dei cataloghi tecnici, da usare in un ambiente dove si richieda soprattutto comodità e robustezza, ora dei cataloghi eleganti per l'utilizzo tipico di architetti e designer.
La realizzazione cataloghi online permette così di selezionare, proprio in base alle disponibilità di spesa e all'utilizzo finale dello stampato, tutte le opzioni più adatte; una volta configurate queste ultime, sarà possibile procedere al caricamento dei file per la stampa cataloghi, secondo i template e le convenzioni che sarà possibile trovare nell'apposita pagina del sito. I nostri tecnici provvederanno alla verifica di tutti i file caricati prima di procedere alla stampa dei cataloghi, e interromperanno il processo, contattandovi per chiarimenti, qualora ci siano errori nel formato o nella codifica; uno dei casi più comuni è quello in cui, ad esempio, sfugga all'attenzione di chi prepara i file l'inclusione delle abbondanze, necessarie per tutti i casi in cui la stampa cataloghi preveda degli elementi grafici al vivo, ossia che arrivino al bordo esatto del foglio stesso.
Classificando per tipologia di rilegatura, il criterio più semplice per distinguere la resa finale degli stampati di questo tipo, possiamo identificare quattro tipologie di prodotto:
• Cataloghi con cucitura a sella, piegati e cuciti sulla costa con punti metallici. La stampa cataloghi di questo tipo è consigliata per un numero di pagine medio, e per prodotti che richiedano facilità di consultazione: la realizzazione è rapida, e questo tipo di stampati ha un costo molto contenuto.
• Cataloghi brossurati, la cui costa è incollata con apposite colle poliuretaniche, per garantire un'eccellente tenuta. Questo tipo di stampa cataloghi si presta soprattutto alla realizzazione di stampati con alto numero di pagine, e con copertina plastificata, con una resa estetica elegante.
• Cataloghi a copertina rigida, un prodotto di alta qualità: è la tecnica che si usa per la realizzazione di cataloghi di mostre e altri prodotti di pari livello. I fogli sono incollati come nel caso della stampa cataloghi brossurati, ma la copertina è in carta rigida plastificata, o su richiesta anche in tela, per prodotti della massima resa estetica.
• Fascicoli a schede, sia fisse che mobili: la tecnica è adatta alla stampa di cataloghi e fascicoli che debbano rimanere aperti senza alcun problema di chiusura ? nel qual caso si usa solitamente una rilegatura ad anelli metallici a spirale, fissa ? oppure alla realizzazione di quei cataloghi nei quali è necessario inserire nuovi prodotti mano a mano che vengono offerti, o sostituire sovente le schede rese obsolete da cambiamenti di caratteristiche o prezzo, nel qual caso si utilizzano dei robusti raccoglitori ad anelli.